Marco Gay
Marco Gay è presidente esecutivo e socio di ZEST S.p.A., società nata nel 2024 dalla fusione tra Digital Magics e LVenture Group, quotata su Euronext Milan.
Zest è il primo gruppo italiano, con sede a Milano, Torino e Roma, di dimensione europea dedicato alla crescita dell’ecosistema innovazione, leader di mercato in Italia negli investimenti early-stage – seed in startup e PMI Innovative, nell’accelerazione di startup, nell’Open Innovation e Corporate Venturing Torinese.
Classe 1976, nella vita e nel lavoro ha portato avanti i valori tramandati da una famiglia imprenditoriale, che all’insegna dell’etica ha formato il suo carattere e la sua visione della vita.
È stato Presidente di Confindustria Piemonte nell’ultimo quadriennio ed è stato Presidente di Anitec-Assinform dal 2018 a maggio 2024.
Da luglio 2024 Marco Gay è il Presidente di Unione Industriali Torino. In precedenza, Gay si è occupato di management aziendale e business strategy: ha ricoperto la posizione di Amministratore Delegato presso aziende specializzate in Digital Health, advertising ed Healthtech.
Nel 2016 entra nel Consiglio di Amministrazione di Talent Garden.
Ha ricoperto la carica di Presidente Confindustria Giovani e Vice Presidente Confindustria Digitale.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione del Sole 24 Ore S.p.A. e dell’Università LUISS Guido Carli; lo è tutt’ora della società Online Sim e da giugno 2024 è membro del CDA del Politecnico di Torino.
La sua leadership è caratterizzata da un forte orientamento all’innovazione e alla trasformazione digitale, settori centrali per il futuro economico del Paese.