LPM: la fabbrica delle costruzioni da oltre 50 anni

A Mondovì, su un territorio la cui storia si lega a quella dell’industria della ceramica, c’è un’azienda che in poco meno di 50 anni si è fatta conoscere diventando leader nel settore della prefabbricazione in cemento armato. Fondata nel 1976, l’azienda rappresenta oggi un punto di riferimento nel settore, grazie a una costante capacità di innovare e orientarsi verso il futuro. Questo percorso di successo affonda le sue radici nella visione lungimirante di Vincenzo Pilone, il cui impegno negli anni della ricostruzione post-bellica ha gettato le basi per la nascita di LPM, che ancora oggi continua a essere guidata dalla famiglia, con Cristina Pilone – uno degli amministratori delegati dell’azienda.

L’inizio di una storia di impresa

Nel 1943, Vincenzo Pilone, classe 1900, acquista una fornace di laterizi dismessa. In attesa della fine del secondo conflitto mondiale e con la prospettiva dell’imminente ricostruzione, decide di fare un investimento in ambito industriale. La fornace cresce fino ad arrivare agli anni Settanta, periodo in cui si fa largo l’idea di ampliare la gamma prodotti e i settori d’intervento. Sono gli anni del cambiamento e della crescita: viene fondata la LPM srl che riesce a far fronte a due necessità emergenti: aumentare le dimensioni e le portate degli elementi strutturali realizzando al contempo cantieri in tempi più rapidi. L’edilizia tradizionale non poteva soddisfare queste richieste, si diffonde la prefabbricazione e LPM riesce a cavalcare l’onda avanzando sul mercato.

 

Oggi l’azienda è operativa in tutto il nord Italia e nel sud della Francia, e si distingue per la capacità di realizzare prodotti personalizzati per rispondere alle richieste specifiche dei settori commerciali, artigianali, industriali e agricoli. Nello stabilimento di Mondovì sono impiegate più di 120 persone, tra tecnici specializzati, collaboratori e operai. Una forte propensione agli investimenti e all’innovazione, una grande caparbietà, un instancabile ottimismo, un’attenzione scrupolosa nella gestione del personale e una grande passione per il lavoro in team hanno permesso all’azienda di superare momenti molto complessi del contesto economico.

Grazie all’impiego di materie prime selezionate e all’adozione di tecnologie produttive avanzate, LPM garantisce prodotti certificati di alta qualità, capaci di soddisfare le più stringenti normative europee. I prefabbricati di LPM spaziano da elementi strutturali di grandi dimensioni per edifici di tipo produttivo  fino a soluzioni speciali per settori come quello agroalimentare e vitivinicolo.

Sostenibilità e rispetto per l’ambiente

Il rispetto per l’ambiente è un principio fondante per LPM. L’azienda è infatti impegnata nella realizzazione di prodotti che contribuiscano alla riduzione dell’impatto ambientale degli edifici. Tra questi spiccano i pannelli di tamponamento, che offrono un eccellente isolamento termico, contribuendo a ridurre i consumi energetici legati al riscaldamento e al condizionamento.

Nel corso degli anni, LPM ha sviluppato prodotti più leggeri, riducendo così l’impatto economico e ambientale delle operazioni di trasporto e montaggio. Inoltre, l’azienda fa ampio uso di materiali locali e, quando possibile, riciclati, per minimizzare l’impatto ambientale complessivo.

Un’attenzione particolare è riservata anche all’inserimento paesaggistico delle strutture: i pannelli di facciata, grazie a texture e finiture che riproducono materiali naturali e colori personalizzati, permettono una perfetta integrazione degli edifici prefabbricati con il territorio circostante.

Tecnologia e certificazioni nel segno della qualità

L’innovazione tecnologica è alla base del successo di LPM. L’azienda ha adottato soluzioni avanzate anche per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici. Dal 2011, LPM ha installato un impianto fotovoltaico che copre oltre il 50% del fabbisogno energetico aziendale, contribuendo in maniera significativa alla riduzione delle emissioni di CO2. Recentemente, un secondo impianto fotovoltaico ha ulteriormente aumentato l’efficienza energetica dello stabilimento.

Oltre alle soluzioni tecnologiche, LPM si impegna a mantenere i più alti standard di qualità e sicurezza sul lavoro. L’azienda ha conseguito importanti certificazioni, come la UNI EN ISO 9001:2015 per la qualità e la UNI ISO 45001:2018 per la salute e sicurezza, a dimostrazione dell’impegno costante verso il miglioramento continuo.

Sinergia con il territorio e la comunità

LPM non è solo un leader nel suo settore, ma anche un’azienda fortemente radicata nel territorio piemontese. Tutti i senior maganer  aziendali appartengono alla provincia di Cuneo e l’azienda ha scelto di approvvigionarsi principalmente da fornitori di materie prime situati in Piemonte con cui ha instaurato rapporti di lunga data. Ne sono esempio il cemento, la sabbia e la ghiaia che provengono totalmente dal cuneese. Questa scelta, oltre a valorizzare il tessuto produttivo territoriale, permette inoltre di ridurre gli impatti ambientali legati ai trasporti.

L’impegno verso la comunità si riflette anche nel sostegno economico diretto ad associazioni sportive, a progetti di istruzione, eventi e donazioni benefiche.  LPM, inoltre, partecipa in modo continuativo ad attività e progetti volti in particolare a indirizzare l’orientamento scolastico dei più giovani. Un’attenzione al futuro e al mondo che i circonda che è un po’ il segreto dietro le più grandi imprese di successo!

Sito internet:  www.lpmpref.it

15/10/2024 / LaGemma Magazine / LPM